Maria Elisa Borsoi nasce a Vittorio Veneto (TV). La sua famiglia si distingue per la spiccata propensione all’arte: il nonno materno, Luigi Rossi di origini bellunesi, è scultore, particolarmente abile nell’intagliare il legno ed ha un atelier a Venezia sul finire dell’ 800.

Il padre, pittore, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida del celebre maestro Bruno Saetti.

A 12 anni, affascinata dalla collezione di famiglia di Hasselblad, Leica, Nikon, preziosa ma inaccessibile, per la non celata gelosia e possessività del padre, Maria Elisa riceve in regalo la prima macchina fotografica e inizia a guardare il mondo con occhi diversi, attratta da tutti gli aspetti della natura, anche da quelli meno appariscenti.

 Inizia quindi a fotografare la realtà che la circonda e l’obiettivo diventa lo strumento ideale attraverso il quale  raccogliere informazioni da trasferire alla sfera emotiva sempre più ricca e profonda. Questa passione, alimentata negli anni dallo studio dei maestri della fotografia contemporanea, diventa ricerca e prassi costante.

Per affinare tecniche e linguaggi, frequenta i corsi di fotografia del maestro Roberto Salbitani presso il C.R.A.F. di Spilimbergo e corsi di post-production per il digitale e Photoshop.

Partecipa inoltre, motivata da grande interesse, agli Workshop del maestro italo-francese Jean Turco. Attualmente le sue fotografie sono realizzate con una Nikon D 800. Il soggetto prediletto continua ad essere la natura indagata non solo nelle forme visibili ma anche nei risvolti più nascosti, con esiti vicini ad un’evocativa e potente astrazione.

Maria Elisa Borsoi vive e lavora a Pordenone.

 

Lorena Gava

 

Tutti i diritti sono riservati all'artista